www.ilgiornaledellarchitettura.com ilgiornaledellarchitettura.com www.allemandi.com

Progetto del mese


Visual & George Bernard Shaw Theatre a Carlow (Irlanda) di Terry Pawson Architects

Un centro per le arti, con gli spazi in contrappunto gli spazi in contrappunto

Veduta d’insieme da nord est con la sistemazione esterna e, a sinistra, lo specchio d’acqua

Il tema indagato da Terry Pawson nel Centro per le Arti di Carlow sembra essere quello del contrasto, in tutte le sue forme. È un gioco di cosciente contrasto la lattiginosa consistenza della forma esterna che insinua un edificio di grandi proporzioni in un lotto sul quale insistono la sede tardo ottocentesca del St. Patrick’s College e la coeva cattedrale goticheggiante, nel chiaro tentativo di costituire un nuovo assetto il cui bilancio è dato sia dalle masse che dal linguaggio. I bianchi pannelli di vetro, appoggiati su una base di cemento, delineano un insieme di volumi che riflettono le tonalità del cielo e si mischiano alle nubi.
È nuovamente giocato sulle corde del contrasto il passaggio dal bianco affilato dell’esterno al caldo degli spazi interni. Una volta varcato l’ingresso, sono due i principali percorsi che trovano il loro punto d’incontro nel foyer, quello espositivo e quello verso il teatro e il bar.
Gli spazi espositivi si aprono con una lunga sala illuminata da una grande parete vetrata, oltre la quale uno specchio d’acqua cattura le nuvole.
...
(il testo integrale è disponibile per gli abbonati)

di Francesco Panzeri, da Il Giornale dell'Architettura numero 82, marzo 2010

Bookmark and Share


  • Particolare della zona con l’ingresso di servizio
  • L’ingresso / foyer che conduce al bar del teatro
  • Link gallery e vista sullo specchio d’acqua
  • Main gallery
  • Link gallery con, in evidenza, la tessitura di superficie delle pareti esterne in cemento armato della main gallery
  • Prospetto est e sezione nord-sud
  • Pianta primo piano
  • Pianta piano terra
  • Pianta seminterrato
  • Pianta seminterrato

Ricerca



Copertina GAR luglio 2010

Copertina GAR Magazine luglio 2010

 

© Umberto Allemandi & C. spa