Il Giornale dell\ ilgiornaledellarchitettura.comwww.allemandi.com

Tecnologie e materiali


CONDIVIDI Condividi su Facebook

Cersaie 2010: contro la crisi in campo l'architettura

Vitre, Moma Design, design Ignazio Di Masi; in DuPont(tm) Corian(R)

Contro la crisi l’industria ceramica italiana mette in campo architettura e design. Nata in occasione del Cersaie 2009, la Galleria dell’Architettura acquisisce quest’anno un ruolo di primordine all’interno della kermesse bolognese, che dimostra di sapere orientare il proprio pubblico, dagli operatori di settore agli studenti universitari fino ai semplici curiosi, verso un prodotto di eccellenza.
Continua la collaborazione triennale (2009-2011) tra Confindustria Ceramica e Fondazione Renzo Piano, che ogni anno ospita per uno stage 14 studenti di architettura provenienti da tutto il mondo. Presso l’Area 48 è allestita la mostra «Saper fare Architettura. Central Saint Giles», dedicata all’ultima opera realizzata nel centro di Londra dall’architetto genovese ed inaugurata nel maggio 2010. Unaconferenza di presentazione del progetto di RPBW è in programma per venerdì 1 ottobre, a conclusione di un intenso programma di incontri intitolato «Costruire, abitare, pensare»; la citazione di Heidegger non è casuale in quanto i convegni, pur proponendo argomenti diversi, affrontano questioni esistenziali per chiunque si occupi di architettura.
Tre sono i filoni proposti: una prima riflessione su ricerca e innovazione nel campo della sostenibilità ambientale coinvolge progettisti e scienziati, mentre il secondo tema interessa i ruoli e le funzioni dell’edificio nella società contemporanea, concentrandosi sulla ridefinizione di tipologie come hotel e centri commerciali e sui nodi definiti da Augé non-luoghi, divenuti oggi degli iper-luoghi. “Lasciar tracce” è il tema del confronto tra Mario Botta ed il filosofo torinese Maurizio Ferraris, mentre gli incontri con Karim Rashid ed Enzo Mari spostano il dibattito verso il design, per tornare poi all’architettura con la presentazione del progetto di David Childs (SOM, USA) per Ground Zero. Il terzo tema proposto dalla Galleria dell’Architettura è tanto discusso quanto incompreso all’interno dei nostri confini nazionali, a differenza di quanto avviene nel resto dell’Europa: il social housing. L’incontro di Cino Zucchi con Jacob van Rijs, degli olandesi Mvrdv, è stato in tal senso illuminante. Diretto da Fulvio Irace, il dialogo tra i due ha assunto i toni di un match amichevole che ha visto schierarsi da un lato l’architettura «macro» del grande contenitore residenziale europeo, figlio dell’Unité corbusiana, e dall’altro l’intervento «micro»: una riflessione introdotta nel 2008 dallo stesso Irace con la mostra «Casa per tutti» alla Triennale Milano e divenuta oggi ancor più pregnante a seguito della recessione economica.
Per quanto riguarda invece il mercato, ci sono buone notizie per il comparto ceramico. Durante la Conferenza Stampa Internazionale Ceramic Tiles of Italy il presidente di Confinutria ceramica Franco Manfredini ha annunciato che dopo un 2009 difficile a causa della crisi globale, oggi il settore presenta un incremento complessivo che a fine anno dovrebbe raggiungere un valore compreso tra 2,5 e 3,5%, grazie ad una intensificazione delle esportazioni verso paesi emergenti come Cina, India e Brasile. Grazie anche all’incremento del volume realizzato all’estero da aziende nazionali, la produzione italiana si avvia verso i 500 milioni di mq l’anno. La concorrenza asiatica ha orientato la produzione verso la ricerca. La novità di quest’anno sono le numerose proposte piano della tecnica di decorazione in digitale, che permette di disegnare su supporti smaltati con la precisione di una stampante laser, ma soprattutto riflette una volontà di ricerca e perfezionamento nella definizione della texture di superficie.
Il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, giunto alla ventottesima edizione, è promosso da Confindustria ceramica, organizzato da EDI.CER spa e si tiene presso il quartiere fieristico di Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.
Per il programma degli eventi: www.cersaie.it



di Silvia Berselli, edizione online, 30 settembre 2010


  • Renzo Piano Building Workshop, Saper fare Architettura. Central Saint Giles, mostra presso Area 48, Cersaie 2010, Bologna.
  • Luxoring Crystal Ker, oro, Ceramiche Gardenia
  • Luxoring Crystal Ker, bianco, Ceramiche Gardenia
  • Residenza privata (UK), design Ellis Williams Architects; in DuPont(tm) Corian(R)

Ricerca



Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012